top of page

«Ma allora – disse Alice – se il mondo non ha assolutamente alcun senso, chi ci impedisce di inventarne uno
(Alice nel Paese delle meraviglie)

SERVIZIO GRATUITO DI SOSTEGNO AMMINISTRATIVO

WONDERWORLD non è una società, non è un’associazione, un club, una cooperativa, un gruppo di persone che fanno cose in cambio di qualcosa. WONDERWORLD è soltanto un nome, un’idea di un mondo diverso e migliore che prova a superare stereotipi come il profitto, la concorrenzialità, la performance ad ogni costo, la furbata, l’egoismo, l’apparire e non l’essere. Quasi una provocazione in una società come la nostra dove il denaro e il mercato dominano su tutto e tutti e la solidarietà è andata spesso a farsi benedire.

WONDERWORLD offre a tutte le persone che ne faranno richiesta un servizio mirato a facilitare la loro quotidianità amministrativa e professionale: redazione di lettere, richieste di aiuti e sussidi, imposte, locazione, orientamento professionale e scolastico e tanto altro...
Il tutto “pro bono”. Gratis. Non si paga nulla.

Come? Semplicemente rivolgendosi a due uffici a Bellinzona: due punti di incontro dove le persone si presentano spontaneamente e aspettano il loro turno, salvo eccezioni in cui è necessario un appuntamento. Si richiedono e si ricevono informazioni, consigli pratici, aiuti tangibili o anche “prodotti finiti” come lettere, formulari, richieste, consulenze mirate. Gratis!

Come gratuiti sono gli spazi e i servizi messi a disposizione a
WONDERWORLD, offerti con generosità, signorilità e buon cuore dalla Fondazione ECAP di Lamone e dal Centro Professionale Tecnico (ex Arti e Mestieri) di Bellinzona. Hanno capito e condiviso le finalità di questo progetto. Quasi un cambio di paradigma, una piccola rivoluzione di un sistema che spesso dimentica o esclude coloro che fanno fatica ad arrivare a fine mese o non hanno canali privilegiati a cui rivolgersi per risolvere i problemi. A loro, un grande grazie!

Chi sta dietro a questo nuovo mondo meraviglioso? Ci sono io: di me potete leggere qualcosa nella sezione “Chi sono”. Ho da poco concluso la mia vita professionale attiva. Una vita fortunata sotto molteplici aspetti, che mi ha regalato soddisfazioni e anche momenti di felicità. Ho sempre potuto lavorare con piacere e mi sono sempre sentito benvoluto. Adesso mi va di restituire qualcosa. Sono stato giornalista in quotidiani e settimanali, ho lavorato con persone in disoccupazione, ho aiutato ad avviare imprese e attività imprenditoriali, ho insegnato ai richiedenti l’asilo e ai detenuti adulti del Penitenziario cantonale. Per 18 anni sono stato docente nelle Scuole professionali e per 14 anni mi sono occupato di giovani studenti in difficoltà per motivi esistenziali, di disagio, che convivevano con problemi familiari o di dipendenza e, ancora, debiti o casini con la giustizia.

Quindi ecco il perché di
WONDERWOR
LD. Un nome e un’idea per un mondo diverso, più solidale, equo, generoso. Un nuovo mondo più vicino alla gente, empatico e simpatico. Un mondo meraviglioso. Ci si prova. È un tentativo. Almeno uno. Ma andava fatto.

bottom of page